
Informazioni
Il seno rappresenta una zona ad alta valenza estetica per la donna, elemento che contraddistingue la sua femminilità, simbolo di bellezza e sensualità. L’obiettivo della chirurgia estetica del seno è di ottenere un risultato armonico, proporzionato alle dimensioni e alla conformazione del torace, dalla forma naturale, senza eccessi.
La chirurgia del seno è rivolta a tutte quelle donne che desiderano migliorare la propria percezione di femminilità e sensualità con tecniche aggiornate, l’ausilio o meno di protesi in gel di silicone, l’utilizzo del proprio tessuto adiposo.
Obiettivo della chirurgia estetica del seno
La chirurgia estetica del seno permette di migliorare o correggere in maniera permanente difetti di forma e di volume delle mammelle. Un seno piccolo o troppo grande, cadente e flaccido, asimmetrico o colpito da una condizione patologica rappresentano i classici quadri clinici per i quali la paziente richiede l’aiuto del Chirurgo Plastico.
La influenza positiva di questo tipo di chirurgia sulla percezione del sé contribuisce inoltre ad aumentare la autostima delle donne che vengono operate.
Inoltre, come nel caso di mammelle molto voluminose, tali interventi consentono di correggere ed eliminare problemi funzionali quali dolori al collo, alla schiena e alle spalle, contribuendo a migliorare la postura e riuscendo a far svolgere una serie di attività nel post-operatorio che prima dell’intervento risultavano essere faticose.
Tempi di convalescenza:
variano dai 15 ai 30 giorni a seconda del tipo di procedura chirurgica effettuata.
Costi:
la visita pre-operatoria rimane un momento di fondamentale importanza per stabilire la giusta indicazione ad una determinata procedura e quantificarne il costo.
Tempi di ripresa della attività lavorativa:
sono variabili a seconda del tipo di procedura effettuata e dal decorso post-operatorio. Nel caso di insorgenza di una complicanza, cosa possibile quando si parla di un intervento chirurgico anche nei pazienti attentamente selezionati pre-operatoriamente, il periodo di convalescenza si allungherà.
Protesi impiantate:
sono in gel di silicone, anatomiche o tonde, a superficie liscia o testurizzata, a larghezza ed altezza variabili al fine di operare la scelta più giusta in base al tipo di conformazione del torace e alle dimensioni originarie delle mammelle.”
Chirurgia Estetica Seno
Domande frequenti
La protesi mammaria viene inserita dietro la ghiandola mammaria o dietro il muscolo pettorale in funzione delle specifiche caratteristiche della paziente. La adeguata copertura della protesi – di solito – è tale da non permettere di avvertire la stessa al tatto. Comunque deve essere ricordato che il tessuto ghiandolare (tessuto mammario) è composto prevalentemente di grasso. Prova di ciò è che quando una donna aumenta o diminuisce di peso, assiste alla crescita o decrescita del volume mammario. Conseguentemente se la paziente dopo la mastoplastica additiva dovesse dimagrire drasticamente, la protesi avrà una copertura carente e conseguentemente potrà essere avvertita al tatto. Il consiglio è quello di avvicinarsi all’intervento con il peso forma desiderato.
Qualunque dispositivo medico inserito nel corpo come una protesi al seno dovrà necessariamente avere la stessa temperatura del corpo stesso. Le protesi del seno hanno la stessa temperatura del corpo e più precisamente, la stessa temperatura che avrebbero le mammelle senza protesi. Ci sono zone del corpo che naturalmente tendono ad avere una temperatura diversa e ciò è dovuto alla diversa esposizione delle stesse verso l’esterno. L’esempio più classico è il naso. Quando le temperature sono rigide il naso essendo più esposto – ad esempio – degli occhi, sarà necessariamente più freddo. Lo stesso succede con il seno. Una mammella molto piccola è sempre aderente al corpo e di conseguenza “più riparata”. Un seno di dimensioni maggiori (con o senza protesi) avrà una maggiore esposizione verso l’esterno e di conseguenza sarà possibile che, quando le temperature esterne sono basse, sia meno caldo del resto del corpo.
Chirurgia Estetica Seno
Interventi
Sostituzione di protesi
Cos’è la sostituzione di protesi Consiste nel rimpiazzo di protesi mammarie inserite precedentemente con una mastoplastica additiva al fine di rimuovere impianti di [...]
Lipofilling
Cos’è il lipofilling È un’alternativa all’inserimento delle protesi artificiali per riempire ed aumentare il seno e consiste nell’effettuare una mastoplastica additiva con grasso [...]
Mastopessi
Cos’è la mastopessi La mastopessi o lifting del seno è un intervento chirurgico estetico che consente di rimodellare e risollevare un seno cadente [...]
Mastoplastica riduttiva
Cos’è la mastoplastica riduttiva La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico estetico che consente di ridurre le dimensioni di un seno troppo voluminoso [...]
Mastoplastica additiva
Cos’è la mastoplastica additiva La mastoplastica additiva o chirurgia di aumento del volume del seno è un intervento chirurgico estetico che permette mediante l’utilizzo [...]
Richiedi Ora un consulto senza impegno
Ti contatteremo in tempi brevi per fissare un’appuntamento