Descrizione Progetto
Cos’è l’adipe e la cellulite
Perdere peso ed avere un corpo ben definito è il desiderio di tutti.
I chili di troppo si manifestano anche sotto forma di inestetismi come cellulite e adipe in eccesso localizzati in zone specifiche del nostro corpo: addome, girovita, fianchi, cosce e coulotte de cheval; e la dieta o l’attività fisica spesso non sono sufficienti ad eliminarli e si dimagrisce nei punti sbagliati.
Attraverso la medicina estetica si può agire direttamente ed in modo efficace sulle formazioni adipose o sulla cellulite attraverso una serie di trattamenti mirati a ridurre il grasso corporeo, modificare il profilo e ridefinire la silhouette in modo rapido restituendo tono e compattezza nelle zone interessate.
La cellulite è un’irregolarità cutanea e rappresenta uno dei principali inestetismi che colpisce le donne a causa dell’azione degli estrogeni che favoriscono la ritenzione idrica e contribuiscono così ad un aumento di volume e di rottura delle cellule adipose che espandono il loro contenuto alle altre cellule circostanti e si manifesta con il classico aspetto bucherellato a buccia d’arancia o trapuntato.
L’adipe invece è uno strato di grasso sottocutaneo ovvero un insieme di cellule adipose e quando vi è una forte concentrazione di queste cellule nell’organismo il grasso corporeo aumenta presentandosi sotto forma di cuscinetti, maniglie dell’amore e pancetta.
Quando intervenire
Adipe in eccesso e cellulite spesso sono causati da una predisposizione corporea ma, l’alimentazione, lo stile di vita, la cattiva circolazione sanguigna, la mancanza di attività fisica, lo stress ed altri fattori possono essere decisivi per la comparsa di tali inestetismi.
Migliorare la propria alimentazione, svolgere attività fisica, limitare il fumo e l’assunzione di alcool o caffè può aiutare a combattere tali inestetismi ma mai del tutto.
Chiunque voglia ritrovare la propria silhouette in maniera rapida, semplice e senza sottoporsi ad interventi invasivi può farlo attraverso la medicina estetica.
Interventi
Gli interventi anti cellulite e anti adipe che non portano ad una perdita di peso ma aiutano a ridefinire il profilo corporeo sono molteplici, non invasivi e sempre più efficaci e sono indicati per pazienti che desiderano eliminare depositi di grasso localizzati che non potrebbero essere eliminati altrimenti.
- Un primo trattamento è la radiofrequenza che combatte sia la cellulite che l’adipe in eccesso e consiste nell’emissione di onde radio dal derma all’ipoderma. Sono generate da appositi apparecchi capaci di produrre calore che attiva i muscoli, stimola la produzione di collagene ed acido ialuronico ed aumenta il metabolismo del grasso donando idratazione, tono ed elasticità alla cute. Le sedute non sono dolorose ma si ha solo una leggera percezione di calore e durano mediamente dai 30 ai 60 minuti e dopo il trattamento non vi sarà nessun tipo di fastidio. I risultati saranno visibili sin dalle prime sedute con una pelle più tonica e compatta ma per avere risultati ottimali è necessario sottoporsi più volte al trattamento.
- Altro trattamento specifico per combattere cellulite ed adiposità localizzata è lo SmoothShapes che sfrutta la tecnologia photomology, ovvero il sistema che combina laser a diodi e luce pulsata per liquefare il grasso, massaggio meccanico per stimolare la produzione di collagene più un processo di aspirazione dei tessuti a pressione positiva-negativa. Le sedute non sono dolorose ed hanno una durata di circa un’ora. Per risultati duraturi si consiglia di sottoporsi più volte al trattamento.
- La mesoterapia è un trattamento finalizzato a contrastare la cellulite e le adiposità attraverso l’eliminazione dei liquidi in eccesso intervenendo sulla ritenzione idrica e migliorando la tonicità e l’elasticità della cute delle zone colpite. Consiste nell’iniezione di un insieme di farmaci in piccole dosi attraverso aghi sottili del calibro di circa 4 mm e non è necessaria l’anestesia poiché indolore. Nella zona trattata comparirà un gonfiore che tenderà a svanire nel giro di poche ore come anche i leggeri fastidi e dolori provocati dagli aghi.
- Un rimedio efficace per il dimagrimento ed il rimodellamento è il trattamento a raggi infrarossi utile per ridurre grasso diffuso in eccesso che attraverso l’energia del laser ed il lavoro muscolare, genera una riduzione dell’adipe localizzato, un miglioramento della cellulite e perdita di centimetri nelle zone interessate. I raggi infrarossi sono molto efficaci perché grazie ad un graduale e costante innalzamento della temperatura a livello del derma superficiale, permettono di sciogliere il grasso e riattivare la circolazione ed il massaggio aiuta ad accentuare l’effetto della terapia. Il trattamento dura circa un’ ora e genera un leggero arrossamento e senso di calore destinati a scomparire nelle ore successive.
Le sedute necessarie e il tipo di trattamenti elencati saranno valutati caso per caso dal medico in base al tipo di paziente.
Benefici
Grazie alla continua evoluzione della medicina estetica i risultati dei trattamenti contro questi inestetismi sono sempre più efficaci e non presentano nessuna controindicazione.
L’inestetismo sarà visibilmente ridotto fin dalle prime sedute.
Il tessuto adiposo si riduce, la pelle della zona interessata risulterà più compatta e soda, il profilo corporeo sarà visibilmente migliorato, più snello e rassodato.
Richiedi Ora un consulto senza impegno
Ti contatteremo in tempi brevi per fissare un’appuntamento