Descrizione Progetto
Cos’è la Blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica degli occhi volta a correggere gli inestetismi delle palpebre rilassate, superiori e/o inferiori che rendono lo sguardo più sciupato e affaticato dal naturale processo di invecchiamento.
L’obiettivo è quello di rimuovere eventuali eccessi cutanei che fanno apparire gli occhi vecchi e stanchi in modo da ridonare allo sguardo un aspetto più giovane e fresco.
E’ anche un intervento volto a correggere piccoli difetti congeniti come occhio piccolo, palpebra orientale o palpebra cadente.
Questa tecnica non elimina del tutto le rughe, sopracciglia cadenti o le borse nere sotto gli occhi e proprio per questo viene spesso realizzata insieme al lifting in modo da correggere le rughe e cedimenti dell’intera zona.
Quando intervenire
Si può procedere con questo intervento quando la pelle comincia a dare segni di cedimento ovvero quando si presentano borse sotto gli occhi, palpebre cadenti e svuotate (ptosi), rughe, rigonfiamenti ed eccesso di pelle e tessuto adiposo nella zona degli occhi.
La ptosi delle palpebre può ridurre il campo visivo ed in tal caso l’intervento di blefaroplastica sarà utile anche a fini funzionali e non solo estetici.
È’ un intervento indicato sia per le donne che per gli uomini e normalmente le persone che richiedono questo tipo di intervento sono persone che hanno dai 35 ai 60 anni, ma l’intervento riesce anche su persone più anziane.
Coloro che hanno un’età inferiore ai 35 anni e si sottopongono all’intervento sono persone che presentano un difetto ereditario.
Il regime alimentare e lo stile di vita possono far apparire questi sintomi prematuramente.
Intervento e post-intervento
Prima dell’intervento è sconsigliato il fumo, l’assunzione di alcool e di farmaci antinfiammatori come l’aspirina.
L’intervento di blefaroplastica può durare dai 30 minuti alle 2 ore se accompagnato da un intervento di lifting del viso. Avviene in anestesia locale con sedazione profonda in modo da non essere vigili durante l’intervento.
La blefaroplastica può essere superiore, inferiore o transcongiuntivale (interna), in questo ultimo caso non vi saranno segni e cicatrici visibili intorno agli occhi poiché le incisioni sono interne alla palpebra.
Con la blefaroplastica superiore le incisioni assumono una forma ovale che và dal canto interno a quello esterno dell’occhio e molto simili sono anche le incisioni che si effettuano nella parte inferiore della palpebra.
Tali incisioni seguono le naturali linee dell’occhio quindi le cicatrici saranno ben nascoste ma i risultati dipenderanno anche dalla qualità dei tessuti e dall’elasticità degli stessi.
Nella pratica il chirurgo separa il tessuto cutaneo da quello adiposo e muscolare eliminando le porzioni in eccesso, nel caso di borse sotto gli occhi il tessuto è separato ed il muscolo viene ancorato alla membrana dell’osso e la parte eccedente di pelle viene eliminata.
È Consigliato il riposo nei due giorni successivi, sono normali il gonfiore, l’aumento della lacrimazione e delle ecchimosi nelle prime settimane, l’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 7/10 giorni.
E’ importante lubrificare gli occhi con un collirio ed evitare l’attività sportiva e l’esposizione al sole nelle prime 3/4settimane, il make-up sarà possibile solo dopo la rimozione delle stesure e solo con prodotti ipoallergenici.
I risultati definitivi saranno visibili a distanza di circa 5/6 mesi dall’intervento. Con la blefaroplastica transcongiuntivale si ritorna alla vita normale più rapidamente rispetto alle altre tecniche più tradizionali.
Benefici
Il risultato ottenuto è generalmente duraturo salvo la riformazione di eventuali inestetismi dovuti dallo stile di vita, dall’invecchiamento e dagli effetti della gravità che richiedono comunque un periodo di tempo molto lungo. Gli inestetismi presenti prima dell’ intervento saranno visibilmente cancellati e lo sguardo apparirà più giovane e vivace fin dai primi giorni.
Richiedi Ora un consulto senza impegno
Ti contatteremo in tempi brevi per fissare un’appuntamento